A Roma, il prossimo 30 ottobre, si terrà il Convegno “Agricoltura sociale: un laboratorio di inclusione per le persone con disabilità” >>

Si terrà martedì 30 ottobre nella Sala Auditorium dell’INAPP (Corso D’Italia, 34) di Roma, il convegno “Agricoltura sociale: un laboratorio di inclusione per le persone con disabilità”. L’evento inizierà alle ore 9.00 e terminerà per le ore 13.30.

Il Convegno INAPP (Istituto Nazionale per L’Analisi delle Politiche Pubbliche), organizzato in collaborazione del CREA, presenta i risultati del rapporto “Farming for health”: l’agricoltura sociale come opportunità per l’inclusione sociale delle persone con disabilità” riguardante l’agricoltura sociale, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità, a seguito dell’approvazione della Legge n. 141/2015 (scarica qui il volume della ricerca).

Il progetto, in linea con il Programma triennale dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità 2014-2016, ha realizzato, con la collaborazione del CREA, un’analisi delle pratiche di agricoltura sociale condotte a livello nazionale ed europeo per favorire la partecipazione attiva e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Il Convegno è rivolto a tutti gli attori coinvolti, a vario titolo, allo sviluppo di politiche ed interventi per garantire pari opportunità e diritto ad una cittadinanza attiva.

La partecipazione di autorevoli stakeholder implementa una riflessione sul valore e sul significato dell’agricoltura sociale come pratica di un nuovo modello di welfare.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.