Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per volontari della Lega del Filo d’Oro >>

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per i volontari del Filo D’Oro che si svolgeranno a Febbraio e Marzo presso le sedi di Lesmo, Padova, Modena, Osimo Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese. La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita. Saranno tenuti da professionisti dell’associazione e si articoleranno in una serie di lezioni teoriche e in attività pratiche con gli utenti della Lega con l’aiuto di volontari già esperti e degli operatori. L’obiettivo è di poter sviluppare le competenze e la professionalità necessarie a poter essere di supporto alle persone sordocieche. L’attività di volontariato può essere svolta in maniera “diretta” o “indiretta”. Il volontario “diretto” viene coinvolto in attività ludico ricreative, culturali e di tempo libero affiancando la persona sordocieca e pluriminiorata sensoriale con un ruolo di guida e intermediario con il mondo esterno. In alcuni casi il volontario può anche essere di supporto per l’autonomia personale.

Il volontario “indiretto” è invece coinvolto in attività di supporto all’associazione quali eventi promozionali, di raccolta fondi e di sensibilizzazione e nel corso di eventi, fiere e spettacoli organizzati da o per la Lega del Filo D’Oro. Può inoltre svolgere attività di ufficio e di laboratorio, guidare automezzi dell’ente o  effettuare servizi di trasporto.  Per poter diventare volontari della Lega del Filo D’Oro bisogna essere maggiorenni e offrire la propria disponibilità a prestare servizio almeno due volte al mese o una settimana durante i soggiorni estivi per chi svolge volontariato diretto. Bisogna inoltre aver portato a termine il percorso formativo previsto per le varie tipologie di attività.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al settore Attività Associative e Volontariato della Lega del Filo d’Oro, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, al  numero 071.7134085 o scrivere a aav@legadelfilodoro.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.