Decreti sulla “Buona Scuola” e l’impegno della FAND e della FISH: si riapre il confronto >>

I toni decisi e le posizioni ben motivate mantenuti dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) nelle audizioni presso le Commissioni Cultura e Affari sociali, chiamate ad esprimere pareri sui decreti attuativi sulla “Buona Scuola”, hanno sortito i primi effetti: si apre uno spiraglio per ridiscutere i testi.

In ordine di tempo la prima apertura proviene proprio dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli che, assieme al Sottosegretario Vito De Filippo, ha incontrato le delegazioni delle due Federazioni, raccogliendo le ribadite osservazioni critiche sui decreti attuativi e profilando possibili interventi correttivi.

La seconda apertura si è registrata nella giornata del 7 febbraio, nuovamente con le Commissioni Cultura (VII) e Affari sociali (XII): anche in questa sede la FAND e la FISH hanno avuto l’opportunità di sostenere ancora e più nel dettaglio l’esigenza di emendare i decreti sottoposti all’esame parlamentare. La disponibilità è di entrare nel merito delle singole correzioni proposte prima di chiudere i lavori e restituire il parere alla Presidenza del Consiglio.

“L’impegno delle Federazioni è quindi ora rivolto alla presentazione e al sostegno dei singoli emendamenti che non sono pochi, né marginali”, affermano i Presidenti nazionali Franco Bettoni per la FAND e Vincenzo Falabella per la FISH.

“Da un lato esprimiamo una cauta soddisfazione per le aperture raccolte – concludono i Presidenti – ma manteniamo nel contempo uno stato di mobilitazione fino al raggiungimento degli obiettivi che sia la FAND che la FISH ritengono irrinunciabili per la reale qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>