Roma, 3 dicembre: il Presidente FAND Franco Bettoni sarà presente all’evento #unPalcoPerTutti, organizzato dal Comune di Roma in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità >>

Domenica 3 dicembre, al Teatro India di Roma (Lungotevere Vittorio Gassman, 1)  in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà l’evento #unPalcoPerTutti, organizzato dal Comune di Roma e che avrà lo scopo di far esprimere a tutti, giovani e mano giovani, con o senza disabilità, la propria creatività teatrale e visiva. Tale iniziativa, rientra tra le azioni concrete di governo che Roma Capitale sta mettendo in pratica, intervenendo sull’ambiente di cui è responsabile, per rendere possibile l’integrazione e l’inclusione delle Persone con Disabilità eliminando diseguaglianze e discriminazioni che nascono da un’errata progettazione e concezione dell’ambiente urbano e sociale, avendo ben chiaro che la legge n. 18 del 3 marzo 2009 ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità e, come spiega la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite nel messaggio che introduce la ricorrenza e la sua tematica per il 2017, “L’Agenda 2030 impegna a non lasciare nessuno indietro. Le persone con disabilità, tanto come beneficiari quanto come agenti del cambiamento, possono tracciare velocemente il processo verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile e promuovere una società resiliente per tutti, includendo in questo processo anche la riduzione del rischio di disastro, l’azione umanitaria e lo sviluppo urbano. I governanti, per persone con disabilità e le loro organizzazioni, il mondo accademico e il settore privato hanno bisogno di lavorare come un’unica squadra per realizzare gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile”.
La Giornata Internazionale del 3 dicembre dal luglio del 1993  è diventata anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea in accordo con le Nazioni Unite.
All’evento parteciperà anche il Presidente nazionale FAND Franco Bettoni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.